Home / Cosa fare / Corno alle scale
corno alle scale

Corno alle scale

Corno alle Scale è un massiccio situato a 1945 metri d’altezza ed è la vetta più alta dell’Appennino Bolognese.
La città di ubicazione è Lizzano Belvedere ed è tra Modena e Pistoia.

Cosa Vedere a Corno alle Scale

In questa zona non bisogna assolutamente perdere una visita all’omonimo parco regionale, il quale ospita diverse specie botaniche molto belle e preziose.
Al suo interno si trova un’altra meraviglia della natura, nonchè le Cascate del Dardagna, raggiungibili da un percorso che parte dal santuario della Madonna dell’Acero.
Nei pressi della prima cascata si è creata una fosse dove è possibile sostare e rilassarsi.
Merita una visita anche la chiesa appena menzionata: è stata costruita nel 1535 su un tempietto costruito precentemente per proteggere sia l’immagine della Madonna che dell’acero (ora sotto l’altare maggiore).
La leggenda narra di un’apparizione della Vergine.
Ultimo ma non meno importante è il Lago Scaffaiolo, che si distingue dagli altri per la totale mancanza di emissari ed immissari.
Questa peculiarità l’ha reso protagonista di numerose leggende, una delle quali narrate persino da Boccaccio.

Cosa Fare a Corno alle Scale

Corno alle Scale è il luogo ideale per il trekking, le pedalate in mountain bike ma soprattutto per sciare: Alberto Tomba ha posto le basi della sua lunga carriera da campione proprio qui.
Gli amanti di questa disciplina sportiva potranno dunque cimentarsi su numerose piste e all’interno di uno snow park.
In estate ci si può divertire alla Conca del Sole, una piscina dotata di scivolo da 50 metri e zone idromassaggio, strutture gonfiabili, geyser e campi per il beach volley.

Cosa Vedere nei dintorni di Corno alle Scale

Nei dintorni di Corno alle Scale vi sono delle attrazioni molto interessanti, tra cui:

  • Castello Manservisi: è una ricostruzione ottocentesca di un castello medievale situato a Castelluccio, piccola frazione di Porretta Terme.
    Da questo borgo è possibile godere di una vista mozzafiato su Corno alle Scale, avendo la sensazione di essere catapultati in un passato fiabesco.
    La visita all’interno è gratuita
  • Museo Etnografico di Poggiolforato: raccolta di oggetti inerenti alla cultura montanara.
    Molti reperti sono stati donati dai vari artigiani e residenti della zona.
    Il museo è diviso in diverse sezioni, ossia pastorizia, tessitura, religiosità, artigianato e castagno, nella quale viene illustrata l’intera procedura della lavorazione della castagna.
  • Ponte Sospeso di San Marcello Pistoiese: nel 1990 fu inserito nel Guiness dei primati come il ponte pedonale sospeso più lungo (227 metri per 36 di altezza). Venne costruito per accorciare il percorso agli operai che da Popiglio si recavano alle fabbriche antistanti.

Cerca anche

lago frasconi prato spilla

Prato Spilla: alla scoperta degli impianti sciistici

Prato Spilla è una delle principali località turistiche, nonché stazione sciistica, sita sull’appennino parmense, all’interno ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *