Home / Cosa fare / Lago Calamone
lago calamone

Lago Calamone

Lago Calamone nel Ventasso

Alimentato dalle acque di tre sorgenti naturali, a circa 1400 m di altitudine, sull’Appennino Reggiano, sorge il lago Calamone, conosciuto anche come Lago di Ventasso, dall’omonimo monte che si erge poco distante.
Uno specchio d’acqua di rara bellezza, tanto affascinante da alimentare l’antica credenza di essere senza fondo e collegato addirittura agli abissi marini.
Ormai il mito è stato sfatato, da quando è stato percorso con un filo a piombo, tuttavia il Lago Calamone, nel comune di Ramiseto (RE), rimane una meta molto suggestiva in ogni stagione dell’anno per la bellezza dei prati da cui è circondato, dei superbi boschi di conifere, per le faggete che in autunno assumono una tinta giallo rosso, e degli abeti bianchi tanto amati dagli appassionati di botanica.
Il primavera è uno spettacolo da non perdere la fioritura delle ninfee, mentre sulla sua superficie si possono ammirare piante protette come la Stella Alpina, piante officinali come il Trifoglio Fibrino e rare specie di orchidee.
Nel periodo invernale gli impianti di risalita servono diverse piste da sci, mentre lo snowpark allestito nei pressi del Lago Calamone, è attrezzato con piste di diverse difficoltà, fruibili tanto dagli esperti quanto dai principianti.
Durante la bella stagione offre lo scenario ideale per lunghe e benefiche passeggiate per famiglie con bambini, per escursioni in mountain bike e per l’equitazione: tutta la zona è rinomata per l’allevamento di una particolare razza equina, il “cavallo del Ventasso”.

Lago Calamone come arrivare

Il Lago Calamone si raggiunge piuttosto agevolmente.
Partendo da Parma si percorre la strada provinciale 513R in direzione Traversetolo – San Polo d’Enza.
Quindi si imbocca la SP 513R fino a Vetto, si gira a destra e si percorre la SP 57 in direzione Gottano – Ramiseto, da qui si continua sulla SP 102 verso Montemiscoso.
Si segue la segnaletica per Ventasso finché non si giunge alla fine della strada che si apre sul parcheggio.
Il lago Calamone si raggiunge a piedi dopo una passeggiata di circa 700 metri.
Dall’uscita autostradale di Reggio Emilia si raggiunge imboccando la SS 63 in direzione Cerreto, seguendo le indicazioni per “Parco delle fonti” e “Campeggio”.
Dopo circa 500 metri, si lascia l’automobile al bivio e si prosegue a piedi lungo il sentiero CAI 665 fino all’incrocio con il CAI 663.

Lago Calamone ristorante migliore dove mangiare

La zona circostante il Lago è servita da diversi punti di ristoro ben attrezzati.
Il Rifugio Ristorante Venusta, situato proprio sul lago Calamone, aperto tutti giorni nel periodo estivo e durante i week end nel resto dell’anno, offre, a prezzi accessibili, un’eccellente cucina casalinga con specialità tipiche quali arrosto, polenta, funghi, affettati, accompagnati da ottimi vini italiani.

Immagine Di Hm8011 (Opera propria) [CC BY-SA 3.0], attraverso Wikimedia Commons

Cerca anche

delfinario rimini

Delfinario di Rimini: per gli amanti dei parchi acquatici

Delfinario di Rimini: le attrazione del parco Se avete già avuto esperienze di visite in ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *