Home / Cosa fare / Monte Fumaiolo in Emilia: come arrivare
neve

Monte Fumaiolo in Emilia: come arrivare

Meta indiscussa del turismo invernale in Italia è il Monte Fumaiolo, per gli amanti della neve, del freddo ma anche per lo sport ed il relax.

Monte Fumaiolo: dove si trova e come arrivare

Il Monte Fumaiolo si trova a sud dell’Emilia Romagna nel comune di Verghereto al confine con Toscana e Marche, vicino alla vetta vi è situata la sorgente del Tevere.
E’ possibile raggiungere il Monte Fumaiolo in auto, in treno grazie alle stazioni di Cesena, Forlì ed Arezzo, in autobus con linee che partono da Cesena ed infine in aereo da Bologna.
Con un altitudine di 1407 metri, il divertimento ed i paesaggi mozzafiato sono più che garantiti, infatti è proprio qui che nascono gli impianti sciistici tra i più attrezzati in Italia.
Non solo scii ma anche trekking, mountain bike, free climbing e romantiche passeggiate a cavallo sulla neve, la stazione sciistica del Monte Fumaiolo è dotata di impianti di risalita e piste per il fondo e da discesa.
Inoltre dispone di attrezzatura per snowboard, spine, tubing e passeggiate con le ciaspole.
Qualora non foste attrezzati non disperate, il rifugio di Biancaneve sito all’interno del complesso sciistico vi offre la possibilità di noleggiare scarponi, scii e mountain bike.

Scii e non solo

La pista da scii più famosa è la cosiddetta “anello del Fumaiolo” lunga 5 chilometri, quest’ultima tocca le sorgenti del Tevere, essendo completamente livellata e battuta, è strutturata per due sensi di marcia, non presenta particolari difficoltà o ostacoli.
Le difficoltà e le emozioni forti aumentano per gli sciatori più esperti grazie a due piste da 800 metri ed una da 1 chilometro, tutte di media difficoltà con impianto di risalita ed uno di innevamento artificiale.

Visitare il Monte Fumaiolo non significa solo stare sulla neve tutto il giorno, se non siete dei grandi amanti del ghiaccio potete cimentarvi in una suggestiva escursione a piedi o in mountain bike nelle Faggete ovvero le foreste di Faggio, grazie alla presenza di sentieri transitabili.
Il panorama suggestivo vi convincerà a visitare il Monte Fumaiolo anche solo per apprezzarne la natura e le vedute, dalla cima del monte si ha una visibilità completa su gran parte della penisola italiana.
Dalla Romagna alle colline toscane il vostro sguardo si incanterà fino ad arrivare alle vette dell’appennino marchigiano e alla vista delle colline umbre.
L’impianto sciistico del Monte Fumaiolo è dotato di ogni comfort, non a caso essendo località turistica principalmente invernale ma anche estiva offre diversi alberghi e ristoranti da provare assolutamente.

Cosa state aspettando? lasciatevi trasportare dalla bellezza naturale del Monte Fumaiolo, dalle piste innevate e dai paesaggi a dir poco spettacolari. Preparate la valigia, armatevi di scii, tute e scarponi e partite alla scoperta del Monte.

Cerca anche

delfinario rimini

Delfinario di Rimini: per gli amanti dei parchi acquatici

Delfinario di Rimini: le attrazione del parco Se avete già avuto esperienze di visite in ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *