Home / Cosa vedere / Il castello di Azzurrina
castello di azzurrina

Il castello di Azzurrina

Il castello di Montebello, conosciuto anche come castello di Azzurrina, si trova nell’entroterra riminese, sulla vetta di un’altura chiamata appunto Montebello.

Questa antica rocca è diventata famosa nell’immaginario popolare per via di una leggenda legata alla presenza di uno spirito, quello della piccola Azzurrina, scomparsa a soli 5 anni proprio all’interno del castello.

Castello di Azzurrina storia

Azzurrina nacque nel 1370 ed era la figlia del signore del castello, Ugolinuccio di Montebello. La piccola era albina e, date le credenze medievali che vedevano l’abinismo come una sindrome diabolica, sua madre le tingeva i capelli di nero utilizzando una tintura naturale che scoloriva col tempo, lasciando sui capelli riflessi blu (per questo motivo era soprannominata “Azzurrina”).

Per evitare che il popolo insorgesse contro di lei, dati i pregiudizi contro gli albini di quei tempi, Azzurrina veniva tenuta chiusa dentro il castello.

Il 21 giugno dell’anno 1375, Azzurrina stava giocando con la sua palla fatta di stracci all’interno delle stanze della rocca, quando scoppiò un violento temporale. La palla della piccola cadde giù per le scale e finì all’interno della ghiacciaia del castello.

Le due guardie che erano incaricate di sorvegliarla sentirono un urlo e corsero a cercare la bambina, ma purtroppo di lei non ci fu più alcuna traccia. Non fu ritrovata neanche la sua palla. Da quel giorno, secondo la leggenda, ogni cinque anni in occasione dell’anniversario della sua scomparsa, lo spirito della piccola Azzurrina si manifesta.

Ancora oggi, infatti molti visitatori provenienti da tutto il mondo narrano di aver sentito voci, urla e di aver visto la sua sagoma tra le stanze della rocca.

Castello di Azzurrina dove si trova

Il castello di Azzurrina si trova in Emilia Romagna nella località di Montebello di Torriana in provincia di Rimini.

Castello di Azzurrina come arrivare

Per raggiungere il castello di Azzurrina in auto, si dovrà prendere l’uscita dell’autostrada Rimini Nord. In seguito, seguire le indicazioni per Montebello di Torriana.

In treno, si dovrà scendere alla stazione di Rimini, prendere l’autobus numero 9 e scendere alla fermata corrispondente alla stazione di Sant’Arcangelo di Romagna. In seguito, prendere l’autobus numero 166.

Castello di Azzurrina orari

Il castello di Azzurrina è aperto al pubblico, tutti i giorni tranne il lunedì, dalle 14:30 alle 19:00. È possibile visitare il castello anche la notte, dalle 22:30 alle 23:00.

Il castello di Azzurrina film

Sulla leggenda è stato basato un film horror dal titolo ” Il Castello di Azzurrina”, diretto dal regista italiano Giacomo Franciosa. La trama narra di una coppia di giovani sposi che decidono di trascorrere un’intera notte all’interno del castello e che si trovano a fare i conti con terribili presenze paranormali.

Cerca anche

castello di piacenza

Cosa vedere a Piacenza

Visitare Piacenza Piacenza è una cittadina in Emilia Romagna, colonia Romana e importante centro medievale. ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *