Home / Cosa vedere / Verucchio: cosa vedere e come arrivare
verucchio

Verucchio: cosa vedere e come arrivare

Nella Valle del Fiume Marecchia sorge il borgo di Verucchio, pietra preziosa incastonata su una collina, non lontano dalla ben più rinomata Rimini, da cui dista meno di 20 chilometri. Ad una distanza ancora minore si trova la Repubblica di San Marino, lontana soltanto 10 chilometri. Dall’anno 2005 sventola idealmente sull’intero borgo la bandiera Touring, a testimonianza della bellezza del luogo. La parte più affascinante è quella costituita dal centro storico del paese, aggrappato allo sperone.

Cosa vedere a Verucchio

La principale attrazione turistica di Verucchio è rappresentata dalla Rocca Malatestiana, il simbolo che ancora oggi rimane del passato storico vissuto dal borgo, oggi noto anche come culla dei Malatesta, tra le più potenti famiglie nobiliari dell’intero Medioevo a cui Verucchio diede i natali. Anche la Rocca Malatestiana si trova sullo sperone, dove i visitatori hanno la fortuna di camminare per le viuzze del centro storico. All’interno della costruzione si possono visitare la sala del Palazzo, la sala Magna e la Torre Mastio. L’altra attrattiva più importante da visitare durante un breve soggiorno a Verucchio è il Convento di San Francesco. Secondo voci mai confermate dai dati storici, il convento presente a Verucchio è stato fondato dal leggendario santo della città di Assisi, San Francesco, una delle figure più importanti per i fedeli cattolici italiani. Il soggiorno a Verucchio può dirsi completo una volta che si visitano i seguenti edifici religiosi: la Chiesa del Suffragio e il Monastero delle Monache di Santa Chiara.

Come arrivare a Verucchio

Se si sceglie di raggiungere Verucchio in auto partendo da Bologna, il tragitto più veloce è rappresentato dall’Autostrada Adriatica A14 in direzione sud, attraversando Imola, Faenza, Forlì e Cesena. Prendere quindi l’uscita autostradale Valle del Rubicone, proseguendo sulla strada provinciale 33. Seguire quindi le indicazioni per Verucchio, distante circa 20 chilometri dall’uscita di Valle del Rubicone. Arrivando dalla vicina Rimini, è necessario seguire la strada provinciale Marecchiese (SP 258), in direzione Verucchio. Prima di arrivare a destinazione, si superano – nell’ordine – le seguenti località: Spadarolo, Vergiano, San Martino dei Mulini, Corpolò e Villa Verucchio. Partendo invece da Ancona, si entra nell’autostrada Adriatica A14 presso il casello Ancona Sud o Ancona Nord, si prosegue quindi fino all’uscita Rimini Sud. Da qui si imbocca la strada statale 72, nota anche come strada consolare Rimini – San Marino. Poco dopo Serravalle, si entra nella strada provinciale 32 e percorsi tre chilometri si arriva a destinazione.

Cerca anche

rocca malatestiana a Cesena

Rocca malatestiana a Cesena

La Rocca Malatestiana, sita a Cesena, è un’antica fortezza costruita dalla famiglia Malatesta, una delle ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *