Home / Dove mangiare / I piatti tradizionali di Rimini
I piatti tradizionali di Rimini

I piatti tradizionali di Rimini

Rimini è rinomata non solo per essere una delle località balneari più ambite dalla penisola o per la movida notturna che riempie i locali più chic della zona ma anche per i piatti prelibati e tradizionali. Chi non ha mai mangiato una piadina nella sua vita? Ebbene essa è frutto della tradizione della cucina romagnola. Ovviamente essa non è l’unico piatto rinomato di questa cucina regionale, anche se la piadina è sicuramente la più conosciuta (non solo in Italia).

Alcuni dei piatti tipici più amati

Uno dei piatti classici della cucina Romagnola sono i cappelletti, non solo nelle cucine del riminese ma in tutta la regione sono obbligatori al pranzo di Natale. 

Secondo fonti storiche attendibili tale tipo di pasta esisteva già nel lontano 1811 e dunque non è possibile sapere con precisione da quando tale pietanza viene cucinata.  I cappelletti vengono preparati in brodo di gallina con spolverata finale di formaggio. 

Un altro piatto molto rinomato della cucina riminese è il coniglio in porchetta. Tale piatto è presente in quasi tutti i ristoranti di Rimini e dell’Emilia Romagna. Il coniglio viene preparato con le stesse tecniche di preparazione che vengono utilizzate per la porchetta di maiale. È dunque necessario farcire l’interno del coniglio con lardo, olio, sale, pepe e barbe di finocchio selvatico. Infine è necessario spalmare sulla superficie del coniglio strutto oppure il lardo e lasciarlo cuocere in forno. 

Rimini è collocata sul mare e pertanto non poteva non esserci un manicaretto di pesce. Nella città infatti ogni anno viene consumato tantissimo pesce fresco per preparare la famosa grigliata di pesce. È fondamentale condire il pesce pochissimo, basta un filo d’olio d’oliva con qualche pezzetto di prezzemolo. Non si deve coprire il sapore e la freschezza della materia prima con condimenti e spezie.  D’altronde sono in tantissimi ad affermare che il pesce del mar Adriatico sia il migliore in assoluto e proprio per questo non necessita di un condimento eccessivo! 

Questi sono solo alcuni dei piatti tradizionali della cucina riminese: essa infatti è composta da moltissimi piatti che possono essere apprezzati e scoperti solo se assaggiati di persona.

Cerca anche

piada romagnola

La cucina Romagnola, emblema di una cucina che resiste alle mode e che ritorna di moda

Quando si parla di cibo, la cucina romagnola è emblema universale dell’Italia a tavola, in ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *