Home / Cosa vedere / Grazzano visconti: borgo medievale
grazzano visconti

Grazzano visconti: borgo medievale

Grazzano Visconti come arrivare

Uno dei borghi medievali più caratteristici d’Italia e che permette di immergersi in un’atmosfera che fa tornare indietro nel tempo è sicuramente Grazzano Visconti. Ogni anno sono tantissimi i turisti che accorrono presso questa meravigliosa località in provincia di Piacenza. Essa può essere raggiunta facilmente mediante l’autostrada A1 in auto o in bus prendendo l’uscita Piacenza Sud. Raggiungibile anche in treno: in questo caso bisogna fermarsi alla stazione di Piacenza e da lì prendere uno dei bus che va in direzione Ponte Carmiano e che ferma a Grazzano Visconti. Stesso dicasi per quanto concerne i bus che prevedono oltre a quello in direzione Ponte Carmiano anche quelli per Bettola o Selva e che passano per Grazzano Visconti.

Grazzano Visconti borgo medievale: cosa vedere

Sicuramente una delle caratteristiche principali di Grazzano Visconti sono le vie principali del borgo. Al loro interno si respira la tipica atmosfera del Medioevo con case dell’epoca ed anche botteghe che permettono di tornare indietro nel tempo. Nel vecchio fienile della Corte Vecchia si potranno anche ammirare tante macchine agricole particolarmente attraenti. Un posto davvero molto suggestivo che conviene vivere nella sua interezza: senza dimenticare la Bottega di Mastro Gufo dove si potranno acquistare una serie di tradizionali cimeli del posto.

Castello di Grazzano Visconti

Uno dei posti più belli da vedere a Grazzano Visconti è sicuramente il castello. Questo in alcuni periodi dell’anno viene arricchito con dei mercatini molto raffinati e in cui si potranno trovare prodotti molto particolari. Una visita al castello conviene ed attira ogni giorno migliaia di turisti anche per via delle numerose sale interne. Senza sottovalutare anche lo splendido giardino del castello suddiviso in una parte italiana ed una inglese: vale la pena visitarlo anche perché si potranno ammirare una serie unica di esemplari di piante e fiori.

Dove mangiare a Grazzano Visconti

Indubbiamente la gastronomia è uno dei punti cruciali di Grazzano Visconti e che ancora oggi attira migliaia di turisti. Ci sono diverse enoteche e trattorie lungo le strade del borgo in cui poter gustare alcune delle pietanze più saporite tipiche di Grazzano Visconti. Basti pensare ai salumi: dal salame alla pancetta piacentina, passando anche per la coppa. Anche l’ottimo gnocco fritto e il tutto potrà essere accompagnato dall’ottimo vino del posto. Lo Scudiero, La Taverna del Castello, il Ristorante del Biscione sono solo alcuni dei locali dove si potranno gustare piatti tipici di Grazzano Visconti con del buon vino.

By Michele Castagnetti (Own work) [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

Cerca anche

riserva naturale orientata di onferno

Le Grotte di Onferno

Tra le Marche e la Romagna, si stende una delle valli più belle d’Italia, la ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *