Home / Miscellanea / Smettere di fumare: con le sigarette elettroniche è più facile
sigaretta elettronica

Smettere di fumare: con le sigarette elettroniche è più facile

Il vizio del fumo tradizionale è una vera e propria condanna: una volta presa quella cattiva abitudine sembra non esserci soluzione. Fino a qualche anno fa almeno. Per smettere serviva una forza di volontà smisurata ed anni di impegno costante.

Le sigarette elettroniche hanno cambiato tutto ciò, come viene spiegato cliccando qui.

Ad oggi infatti smettere di fumare è molto più semplice grazie a questi dispositivi che consentono di allontanarsi da quell’abitudine dannosa gradualmente.

La tecnologia ha migliorato sensibilmente le nostre vite negli ultimi anni e le e-cig sono senza dubbio uno dei dispositivi che evidenziano in maniera più netta questo cambio di rotta.

Così quell’abitudine tremenda per la salute si è trasformata in un puro piacere che non ha conseguenze per la salute, mentre si va a eliminare del tutto la dipendenza da nicotina senza troppo sforzo.

 

Perché le sigarette elettroniche sono il miglior strumento per smettere di fumare?

 

Le conseguenze del fumo tradizionale sono note da decenni oramai. Basterebbe guardare i numeri sotto gli occhi di tutti per farsi un’idea: in Italia sono circa 40mila i decessi annui riconducibili a tumori al polmone derivanti da fumo.

Una vera e propria ecatombe che veniva, fino a qualche anno fa, considerata inevitabile. Grazie alle sigarette elettroniche invece adesso ci si può sottrarre ad un destino tremendo.

Iniziamo subito con il precisare che le e-cig non sono nocive per la salute; questo è un punto da ribadire perché si fa troppa confusione in merito.

Infatti questi dispositivi hanno un funzionamento totalmente differente e si basano su principi diversi. Con le sigarette elettroniche non si va a bruciare il tabacco.

Ad essere precisi, il tabacco non c’è proprio. Con questi dispositivi infatti si andrà ad utilizzare un liquido apposito che viene fornito con diverse percentuali di nicotina o completamente privo di essa.

Il tabacco di per sé non è così nocivo per la salute, ma una volta portato a combustione si innesca una reazione a catena che va a liberare delle sostanze gravemente nocive per la salute che il fumatore va ad inalare.

Le e-cigarette non fanno male alla salute perché non c’è nessuna combustione nel loro processo di funzionamento e non sprigionano dunque alcuna sostanza nociva.

Un fumatore di tipo tradizionale può, grazie alla sigaretta elettronica, andare a sostituire la cattiva abitudine del fumo abituandosi gradualmente a dosi sempre minori di nicotina, fino alla completa assenza.

A quel punto il fumo diventerà soltanto un vero e proprio piacere in cui si andrà ad inalare soltanto vapore impreziosito da aromatizzazioni a gusto dall’ex fumatore.

 

I benefici immediati della sigaretta elettronica

 

Coloro che hanno fumato le sigarette tradizionali, magari per anni, quando decidono di passare alle e-cig vedono migliorare la loro salute in tempi brevissimi e in maniera costante.

Già nella prima settimana di utilizzo della sigaretta elettronica si potrà notare la sparizione della secchezza del cavo orale e delle infiammazioni della gola tipiche dei fumatori.

Ancora qualche settimana e si assisterà al ripristino delle capacità olfattive e gustative: gli ex fumatori di sigarette tradizionali rimangono sbalorditi in questa fase in cui riscoprono sapori e odori dimenticati.

In breve tempo si otterranno effetti evidenti anche dal punto di vista di tutto l’apparato respiratorio; i bronchi saranno più efficienti e si sentirà chiaramente una sensazione di sollievo all’altezza del petto.

Il miglioramento delle prestazioni respiratorie dell’ex fumatore lo porterà anche a gradire maggiormente le attività all’aria aperta e anche, magari, a riprendere qualche attività sportiva.

 

Smettere di fumare facilmente

 

Chi ha smesso di fumare grazie alle sigarette elettroniche oltre ad aver visto migliorare fin da subito le proprie condizioni di salute ha segnalato anche un aumento delle energie individuali.

Perché oltre a ridurre drasticamente la durata della vita, il fumo tradizionale esercita un effetto fortemente negativo anche sulla qualità della vita del fumatore.

Non è mai stato così facile mettere una pietra sopra questa orrenda abitudine: basterà infatti dotarsi di quella che viene chiamata confidenzialmente “svapo”.

Questi dispositivi, mentre abituano il fumatore a quantità sempre minori di nicotina, senza fare inalare altre sostanze nocive, svolgono anche una funzione formativa.

Ovvero: con la sigaretta elettronica ci si abitua a dosare il proprio desiderio di fumo. Con una sigaretta tradizionale infatti, una volta accesa, tendenzialmente viene fumata fino in fondo o bisogna fare uno spreco buttandola via dopo poche boccate.

Con le e-cig e con i liquidi che puoi trovare su TERPY si può dare una boccata e non fare alcuno spreco. E’ dunque possibile fumare per il tempo che si desidera senza dover buttare via alcunché.

Anche questo fattore incide sulla qualità della vita del fumatore: si risparmia molto tempo con le e-cig perché si impara a gestire il desiderio di fumo e non ci sarà bisogno più di lunghissimi break.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *